L'Amatori Basket Savigliano si prepara alla stagione 2025/2026: le parole del presidente e dei coach [VIDEO]

Al PalaFerrua le Pantere hanno presentato la prossima annata sportiva
22 Set 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Amatori Basket Savigliano ai nastri di partenza in vista della stagione 2025-26. Per l’occasione il PalaFerrua ha accolto la presentazione di un’annata sportiva che si preannuncia piena di obiettivi da raggiungere, per l’“anno del riscatto”. Dopo la B praticamente sfumata solo nella final four lo scorso anno, la squadra di Serie C del presidente Andrea Frandino e del riconfermato coach Giuseppe Siclari. Saranno 34 le giornate complessive, con alcuni turni infrasettimanali.

A illustrare le ambizioni di quest’annata il presidente Andrea Frandino: “Per la Serie C lo scorso anno abbiamo fatto una splendida cavalcata, partendo con l’idea dei playoff.  La stagione poi man mano si è trasformata in una sempre più vincente, che ci ha portato in pratica a vincere il campionato. La nuova conformazione del campionato ci ha però portato a disputare la final four di Arona la prima settimana di giugno, che non ci ha premiato. L’obiettivo quindi di quest’anno è l’obbligo verso gli sponsor, i tifosi e tutti i nostri sostenitori, di migliorare quel risultato e quindi abbiamo provato a potenziare il valore della squadra, puntando a raggiungere la Serie B. Il riconfermato coach Siclari avrà un nuovo assistente e un nuovo preparatore atletico. I ragazzi hanno cominciato la preparazione lo scorso 20 agosto e giocheranno la prima di campionato sabato prossimo 27 settembre in trasferta contro il Novara. Per la Divisione Regionale 2 il tasto dolente è stata la retrocessione dello scorso anno. Per questo motivo abbiamo modificato molto la squadra, affidandoci ancora di più a quello che è il nostro vivaio, con giovani affiancati da Senior a fare da chioccia.  La struttura è stata data in mano al neo coach Stefano Abrate, che arriva dalla squadra Cinque Pari. L’allenatore si è reso disponibile a sposare il nuovo progetto e si occuperà anche del settore giovanile, seguendo direttamente la 13 e la 14 Gold, nonchè gli altri allenatori. La 15 Gold è affidata a coach Gallo, mentre la 17 Silver, la regionale, è affidata a coach Fiorito e la 19 Regionale affidata invece a coach Eandi, alla sua prima da capoallenatore. Stiamo ancora valutando in base ai numeri di fare ancora qualcosa sulla femminile e su un eventuale secondo gruppo Senior”.

di Cristiano Sabre

L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE.